Chiusure di esercizio

Non riesco a fare scritture di competenza anno precedente: cioè, a febbraio 2004 vorrei registrare gli ammortamenti, i ratei, i risconti…con data registrazione febbraio 2004 ma competenza 31/12/2003, cioè le registrazioni devono alimentare il bilancio 2003. La data deve essere febbraio 2004 perchè il consiglio di amministrazione approva le registrazioni di assestamento e il relativo bilancio in questa data. I sindaci revisori ritengono che fare le registrazioni di assestamento in data 31/12/2003 non corrisponda alla realtà aziendale(concordo). Posso utilizzare il campo movimento anno precedente(tabella 17 movimenti C/G? AIUTO![:(!]

quote:


Originally posted by Elena Staffolani
Non riesco a fare scritture di competenza anno precedente: cioè, a febbraio 2004 vorrei registrare gli ammortamenti, i ratei, i risconti…con data registrazione febbraio 2004 ma competenza 31/12/2003, cioè le registrazioni devono alimentare il bilancio 2003. La data deve essere febbraio 2004 perchè il consiglio di amministrazione approva le registrazioni di assestamento e il relativo bilancio in questa data. I sindaci revisori ritengono che fare le registrazioni di assestamento in data 31/12/2003 non corrisponda alla realtà aziendale(concordo). Posso utilizzare il campo movimento anno precedente(tabella 17 movimenti C/G? AIUTO![:(!]


Non ci crederai, ma il problema e’ solo apparente. [8D] La registrazione assume come data di competenza d’esercizio la data registrazione che scrivi in prima nota, ma come data di registrazione sul giornale la WORKDATE del momento in cui la registrazione viene eseguita. Se fai una registrazione in data 31/12/2003, con WORKDATE=28/02/2004 questa ti comparira’ sul giornale di febbraio 2004 con Data Registrazione 28/02/2004 e Data Competenza 31/12/2003 e naturalmente andra’ ad influire sul bilancio 2003. Anna

Grazie: era troppo semplice e non ci avevo pensato… Ciao Elena