Categoria Registr. Magazzino

Ho sempre implementato progetti nei quali il Conto Giac. Magazzino e il Conto Giac. Magaz. (Provv.) presenti nel form del setup della Cat. Reg. Magazzino non erano mai stati valorizzati. L’utente a fine anno registrava manualmente le scritture economiche / patrimoniali relative alle rimanenze. Vorrei pertanto sapere il significato corretto di tali campi e la loro funzione. Inoltre gradirei sapere se facendo il setup in questi campi occorre fare il setup di altri conti collegati nel sistema. Grazie mille per l’attenzione

In effetti, per come funziona la normativa civile e fiscale italiana in materia di valutazioni delle rimanenze, conviene operare come hai sempre fatto (cioè lasciare la rilevazione del valore in co.ge. all’utente). Anche perchè ci sono vari metodi di valutazione (CMP, FIFO, LIFO, ecc.) e non sempre il valore calcolato da Navision potrebbe corrispondere con quanto desiderato. Se poi vuoi lo stesso provare, i conti inseriti nel setup vengono movimentati dai batch jobs presenti nelle attività periodiche dell’area Magazzino, in particolare “Rettifica Costo - Mov. Art.” e “Reg. Costo Magazzino in c/g”; per i dettagli ti rimando all’help in linea e al manuale dell’inventory costing.

Grazie per la conferma. In effetti penserei di utilizzare tali conti di magazzino per dei conti di tipo gestionali, per escluderli dal bilancio civilistico.