Carichi di Acquisto non fatturati da chiudere a forza

Salve,

ho vari clienti che a volte sbagliano a registrare delle fatture di acquisto, nel senso che non fanno il prendi righe di carico (sorvoliamo sul perchè…conoscete anche voi il livello di certi utenti…) ma creano una fattura e inseriscono un conto CG, lasciando di fatto il carico di acquisto da fatturare.

Qualcuno ha mai analizzato come andare a forzare come fatturato il carico di acquisto??

Sapete se esiste qualche utility?

Saluti

ale

Ciao è un grosso problema, non tanto per il documento di carico, quanto ai fini della valorizzazione del magazzino. In pratica fino a che non registri la fattura passiva la merce risulta avere solo un costo previsto e non un costo effettivo. In pratica ti sballa tutto.

Marco

In effetti il problema più grosso che stavo vedendo è proprio quello degli acquisti di articoli costificati a medio, che rimangono aperti.

Stavo verificando se è fattibile fare una personalizzazione che partendo da un ordine di acquisto/carico di acquisto non fatturato ( e che ormai si sa non puà essere più fatturato perchè la fattura è stata registrata con conti cg) va a_

-aggiornare la qta fatturata a forza sulle righe di OA

-agggiornare a forza la qta fatturato sulle righe di carico

-inserire un movimento di valorizzazione con il valore di costo effettivo (di acquisto) pari al prezzo presente sull’OA

che ve ne pare…

pericoloso???

Sì alquanto pericoloso, anche perché non tieni conto del fatto che Navision per calcolare il costo di un articolo utilizza la fantomatica tabella Item Application Entry. Se fai le cose a mano, poi nel 90% dei casi quando lanci il batch di ricalcolo periodico dei costi ti si blocca con un errore e arrivederci. Io non lo farei…piuttosto bloccherei la registrazione manuale delle fatture passive con righe di tipo articolo (certo se loro usano i conti allora che si arrangino…) non provenienti dalla funzione Prendi Righe di Carico.

Eh sì, purtroppo non posso bloccare lìemissione di fatture dirette con articoli, in quanto capita che il cliente riceva direttamente una fattura e non vuople andare ad inserie ordine e poi fattura, ma subito la fattura…

Purtroppo questo cliente abbiamo dovuto farlo partire in fretta e gli utenti hanno commesso molti errori…

solo ora stiamo implementando un analisi cash flow e sti carichi appesi rompono le scatole…

la vedi così brutta andare a creare a forza i movimenti di valorizzazione??

ciao

qui siamo in un terreno paludoso … [:S]

non vorrei dire una cavolata, ma l’item ledger entry è aggiornata dal carico non dalla fattura.

Non ho idea di quante fatture abbiate da sistemare e quanto siano vecchie, se fossero poche si potrebbero stornare le registrazioni fatte sui conti cg, cancellarne i movimenti (se sono solo cg e iva non è molto rischioso), recuperare i protocolli IVA e fare la registrazione fattura da carico.

Altrimenti, visto che il danno è fatto e bisogna sistemarlo … forzerei la fatturazione del carico come hai detto, per maggiore sicurezza farei in un ambiente di prova la normale registrazione fattura verificando tutte le tabelle aggiornate da questa e valuterei se più semplice aggiornare “a mano” quanto serve o registrare la fattura da procedura standard e togliere (meglio stornare se possibile) quanto non serve.

Verificare anche se ci sono problemi ad avere movimenti valorizzazione senza il relativo movimento cg, sai che nella tabella 5823 G/L - Item Ledger Relation ci sono le relazioni tra la 17 e la 5802, queste vengono usate quando dalla form movimenti valore vuoi vedere i relativi movimenti cg e viceversa (funzione ShowGL della 5802 e ShowValueEntry della 17, non so se usata anche altrove.

Tutte ipotesi, nessuna provata … [:^)]

Con quale criteri crei i movimenti di valorizzazione e in che modo? Come dicevo il problema è che quando tu movimenti il magazzino viene anche scritta la tabella Item Application Entry; è chiaro quindi che se fai dei movimenti in modo “istituzionale” ovvero dalle registrazioni standard il problema non sussiste, mentre se riempi a mano le tabelle è garantito che quando lanceranno la valorizzazione del magazzino si pianterà…

Buona fortuna

Marco

Neanche mettere un avviso che il fornitore ha carichi in attesa di fatturazione, quando lo si inserisce nella testata?

Solo se la fattura non è collegata ad un carico… se fai un carico e poi lo fatturi senza fare “prendi righe carico” ma riscrivendo gli articoli in fattura, carichi due volte.

Ciao,

E’ un problema che ho pure io da alcuni clienti.

Visto che quasi nessuno utilizza la “registrazione dei costi magazzino in c/g”, pensavo di modificare la procedura di registrazione fatture aggiungendo un opzione “registra fattura solo magazzino”. Codeunit 90 permettendo la fattura registrata avrà una numerazione diversa da quella fiscale ed inoltre non dovranno essere generati movimenti contabili, Iva etc etc. ma solo movimenti di valorizzazione magazzino.

Che ne pensate…può stare in piedi ?