Cancellazione utenti - come recuperare ?

Ciao a tutti,

per errore sono stati cancellati tutti gli utenti in un DB nativo di Nav [:#]

qualcuno sa se esiste un modo per poter rientrare ?

Certo che un controllo su una cosa del genere sarebbe gradito, tipo un messaggio o il divieto di cancellarli tutti.

Grazie

Andrea

Ciao

Se sono stati cancellati davvero tutti gli utenti, sia database che windows, il DB può essere riaperto senza mettere niente nel login e password (come fosse una cronus).

Il problema è se ci sono dei login ancora dentro. Ad esempio cancellati gli Users ma non i login windows o viceversa. In tal caso puoi provare a loggare con tali credenziali.

Matteo

Ho provato a riprodurre il problema su un db locale di un cliente:

  1. Cancellato tutti i login database, nei login windows rimane 1 riga che non so cosa sia (S-1-5-21-2073388846-816663141-1073948036-1051): non riesco ad entrare

  2. Cancellato tutti i login database e anche la riga nei login windows: infatti entro senza login e password

Il problema é che sono nel primo caso e non so cosa usare come credenziali windows, a cosa corrisponde la riga esistente ?

E’ un login windows creato in passato sul DB del cliente ? - C’é modo di decifrarlo ?

Ciao e grazie

Ciao

Eh, quel SID è un GUID, cioè un ID univoco a livello planetario. L’unico modo per usarlo è loggare con l’utente corrispondente nel domini active directory dove è stato creato. Non c’è modo di “barare”, per intenderci.

Credo che la tua situazione sia un po’ un vicolo cieco. O vai di backup o si porta il DB in microsoft e lo si fa aprire da loro con il c/dart (sempre che come servizio lo facciano ancora).

Matteo