Cancellazione Movimenti Articoli

Ciao a tutti. Sono alle prese con la richiesta di un cliente di poter cancellare i movimenti contabili articolo. Ho provato a proporre la soluzione standard di navision di “Compressione Data - Movimenti Contabili Articolo” ma innanzitutto hanno bisogno di cancellare anche movimenti di anni contabili non chiusi, in più hanno bisogno di compattare anche per criteri che la procedura standard non considera compattabili (tipo Nr. Lotto: anche non mettendo il flag “Mantieni Contenuto Campo” ho notato che non me li compatta, forse perchè il cliente ha la tracciabilità sugli articoli attivata?). Pensavo quindi di intervenire sulla procedura per “costringerla” a compattare in maniera più drastica. Ci sono delle controindicazioni in tal senso? C’è qualcuno che può aiutarmi a capire quali sono i termini di ragionamento della procedura standard? So che tali interventi sono considerati poco ortodossi, ma prima di dire no al cliente volevo verificare la situazione…

In questi giorni sto provando a compattare i movimenti T32, ho notato che se un articolo ha almeno un movimento con ‘movimento collegato da rettifica’ = true allora non compatta alcun movimento per quell’articolo. Cosa sia questo campo non l’ho capito bene. Cmq se lanci rettifica costo-mov.articolo poi qualcosa compatta. Io ho modificato il report 798 saltando la verifica del campo sopraindicato, compatta tutto ma ho dei dubbi sui collegamenti nella tab339, ma siccome il cliente sono io posso anche fare finta di niente Ciao

Prima di compattare è necessario procedere alla rettifica dei costi con l’apposito batch, altrimenti compatta ben poco. Sul report di compressione date puoi intervenire sul codice scegliendo quali dettagli vuoi perdere, l’importante è che mantieni dei valori di costo e di ricavo che abbiano senso. il problema della modifica al controllo di rettifica sul report, è che mischierà nell compattazione movimenti rettificati con movimenti che non lo sono stati, il che può anche essre tollerato in alcune situazioni, ma se lavori col LIFO diventa problematico per il sistema capire dove andarsi a prendere i costi per la determinazione corretta del costo del venduto, con tutto ciò che ne consegue sulla determinazione del valore di magazzino… Buona fortuna! [:D]