BLOCCO SU ORDINI

HO UN PROBLEMA DA SOTTOPORVI… HO UNA MOLE DI DATI GIORNALIERA PER QUANTO RIGUARDA GLI ORDINI E LE LOCKTABLE MI PIANTANO LE ELABORAZIONI IN FASE DI INSERIMENTO… HO GIA’ EFFETTUATO DELLE OTTIMIZZAZIONI DELLE CHIAVI DELLE TABELLE VITALI (36, 37,…) E LANCIO L’OTTIMIZZAZIONE DELLE CHIAVI TUTTE LE SERE… IL PROBLEMA PERO’ PERSISTE… AH, IL DATABASE UTILIZZATO E’ IL NATIVO… AVETE QUALCHE ALTRA SOLUZIONE IN MERITO? GRAZIE MILLE [?]

quote:

HO UN PROBLEMA DA SOTTOPORVI… HO UNA MOLE DI DATI GIORNALIERA PER QUANTO RIGUARDA GLI ORDINI E LE LOCKTABLE MI PIANTANO LE ELABORAZIONI IN FASE DI INSERIMENTO… HO GIA’ EFFETTUATO DELLE OTTIMIZZAZIONI DELLE CHIAVI DELLE TABELLE VITALI (36, 37,…) E LANCIO L’OTTIMIZZAZIONE DELLE CHIAVI TUTTE LE SERE… IL PROBLEMA PERO’ PERSISTE… AH, IL DATABASE UTILIZZATO E’ IL NATIVO… AVETE QUALCHE ALTRA SOLUZIONE IN MERITO? GRAZIE MILLE [?]
Originally posted by Luigi Valente - 2005 Aug 30 : 15:14:31

Perche’ urli? Non siamo mica sordi! [:D] Sei sicuro che il lock non riguardi qualche tabella che non hai ottimizzato? Che versione di Navision e’? C’e’ qualche situazione ricorrente in cui si verifica il blocco? Quanto e’ grande il database e che percentuale e’ occupata? Domande a caso, per cominciare a ragionare… Anna

SCUSA, ERO PRESO DALL’EMOZIONE…[:D] COMUNQUE LE TABELLE SONO STATE TUTTE OTTIMIZZATE E IL BLOCCO SI VERIFICA IN FASE DI INSERIMENTO ORDINI. QUESTO ACCADE PERCHE’ LA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE ACCOMPAGNATORIE VIENE FATTA IN CONTEMPORANEA ALL’INSERIMENTO DEGLI ORDINI. IL DATABASE E’ DI 2,5 GB E L’UTILIZZO SIAMO CIRCA AL 65%… LA VERSIONE DI NAVISION UTILIZZATA E’ LA 3.70B… GRAZIE

La versione è quella standard oppure ci sono personalizzazioni o add-on? Marco

Queste tabelle sono tutte con personalizzazioni, che però sono state già ottimizzate… L’unica cosa che mi viene in mente è che, non avendo il granulo dell’archiviazione documenti, le sales header e sales line hanno tutti i documenti in linea… [xx(]

Non so cosa tu intenda per ottimizzazione. Se ti riferisci alle chiavi della tabella ti posso dire che non ha nulla a che fare con i lock. Questi sono dovuti, tipicamente, a codice scritto in modo non orientato alle presentazioni. E sono piccole cose, che all’apparenza sembrano innoque, o che lo sono su database piccoli, ma che trasferite su database pesanti si rivelano elefanti. Quindi, in sintesi, ti direi di rivedere le customizzazioni alla luce di tutte le indicazioni che vengono date sulle prestazioni delle istruzioni utilizzate. Più di così non saprei cos’altro dire. Marco

Un ulteriore possibilità è quella di attivare il client monitor e guardare un po’ i risultati dei tempi di esecuzione per capire dove c’è il collo di bottiglia. In bocca al lupo!

per il client monitor, ti consiglio di usare gli oggetti (numerazioni 150000)disponibili nel cd tool - sql resource toolkit, perché i risultati sono più facilemente consultabili,puoi anche esportarli su excel e leggerli con tabelle pivot per valutare le operazioni più pesanti, c’è anche un manuale di Performance Troubleshooting che spiega come fare il tutto. Gli oggetti e il manuale li trovi in partnersource. Cerca: Microsoft Business Solutions - Navision Tools CD 4.0 - SQL Update (va bene anche per db nativo)

quote:

HO UN PROBLEMA DA SOTTOPORVI… HO UNA MOLE DI DATI GIORNALIERA PER QUANTO RIGUARDA GLI ORDINI E LE LOCKTABLE MI PIANTANO LE ELABORAZIONI IN FASE DI INSERIMENTO… HO GIA’ EFFETTUATO DELLE OTTIMIZZAZIONI DELLE CHIAVI DELLE TABELLE VITALI (36, 37,…) E LANCIO L’OTTIMIZZAZIONE DELLE CHIAVI TUTTE LE SERE… IL PROBLEMA PERO’ PERSISTE… AH, IL DATABASE UTILIZZATO E’ IL NATIVO… AVETE QUALCHE ALTRA SOLUZIONE IN MERITO? GRAZIE MILLE [?] Sinceramente vorrei anche io capire cosa significa Ottimizzazione delle chiavi ??? Grazie mille Ciao Maria
Originally posted by Luigi Valente - 2005 Aug 30 : 15:14:31

quote:

. Quindi, in sintesi, ti direi di rivedere le customizzazioni alla luce di tutte le indicazioni che vengono date sulle prestazioni delle istruzioni utilizzate. Marco
Originally posted by marcoferrari - 2005 Sep 02 : 09:23:59

Ciao Marco , per quello che posso cerco di sviluppare facendo attenzione alle prestazioni,ma le informazioni che ho sono quelle apprese ai tuoi corsi , facendo delle prove in fase di Test oppure su consiglio di colleghi più esperti di me. Sui manuali NON ho mai trovato niente in merito o perlomeno non ci ho fatto caso. Sai indicarmi dove posso trovare tali informazioni Buona Giornata Ciao Maria