il mese prossimo, per legge, deve essere comunicato all’agenzia delle entrate un file/report contenente i dati con le transazioni effettuate con società con sede nei cosiddetti “paradisi fiscali”.
Dato che la prima comunicazione riguarda il mese in corso, mi sarei aspettato una hot fix a tempo debito in modo tale da preparare i dati con le informazioni necessarie, ma tutto “tace”.
Su Partnersource non ho trovato alcun riferimento all’argomento, volevo sapere se qualcuno ha qualche notizia/novità sull’argomento ?
Si, ho visto anche io la nota,e che il ministero nel frattempo ha rilasciato i tracciati.
quello che a mio parere non si evince dal doc microsoft è che:
i dati vengono estratti a consuntivo, ovvero o le transazioni dal primo di questo mese sono entrate corrette o bisogna successivamente fare un update dei dati a consuntivo
la selezione cli-for non è per codice paese ma per codice anagrafico ( non tutte le tipologie di società sono poste sotto osservazione) e quindi conviene settare subito sulle anagrafiche una cat reg bus IVA diversa da export per quelle interessate.
il documento cartaceo prevede uno split anche per tipologia IVA (Non imponibile, Esente, etc) che attualmente in NAV no è gestito.
Ovvero si è già in ritardo per preparare i dati.
comunque sono anche io in attesa del processo di esportazione.