Autofattattura

Autofattura ai sensi dell’Art.17, 3° c, DPR 633/1972, relativa ai servizi acquistati da fornitore intracee. Poichè i servizi, non essendo cessione di merci, non vanno in Intrastat e non vanno registrati come fatture ue ma abbiamo l’obbligo di autofattura per servizi prestati da non residente, mi sapete aiutare a registrarle? Grazie

Sto affrontando lo stesso problema presso un cliente. Le posto una risposta appena lo risolvo.

.

La ringrazio per la disponibilità e mi rassicura sapere che ci sono altri utenti con lo stesso ns.problema. Ho provato a sottoporre ai ns.sistemisti anche l’ipotesi della registrazione di sola Iva ma mi hanno detto con certezza che non funziona… Provi a valutare anche Lei la possibilità e mi tenga aggiornata.[;)]

Registri una fattura di vendita intestata alla tua società e una di acquisto sempre intestata alla tua società, in questo modo evidenzi l’iva. Le due fatture le compensi facendo un giroconto. Entrambe le fatture avranno nelle righe un conto transitorio.

Per quanto riguarda il servizio acquistato dal paese Ue se non hai la fattura lo registri come una prima nota facendo costo a fornitore, altrimenti fai una fattura di acquisto con IVA non imponibile

Grazie per l’informazione e per il tempo dedicato di domenica pomeriggio