Articoli e distinte base

Salve a tutti, vorrei un’informazione. Se censisco un articolo, effettuo acquisti e vendite movimentandolo, posso successivamente modificarlo trasformandolo in una distinta base. In pratica: è possibile acqusitare lo stesso articolo come prodotto finito o assemblarlo acquistando i componenti e registrandone la relativa distinta base? Esistono contraindicazioni sulla valorizzazione dei costi? Grazie a tutti. C

Ciao C (?), un articolo con Di.Ba. (di produzione o kit) può indifferentemente essere acquistato e/o prodotto. Per quanto riguarda i costi, se lo gestisci a Medio e lo produci, qualche problemino potresti averlo, non so dirti nulla per quanto riguarda le distinte ‘kit’ e le relative registrazioni DB. Ti consiglio di fare una prova registrando in questa sequenza: 1 - reg. carico dei componenti da ord. di acquisto 2 - Registrazione DB per ‘produrre’ il padre 3 - reg. della fattura di acquisto dei componenti caricati al punto 1 con costo diverso da quello dell’ordine 4 - aggiornamento valore magazzino 5 - verifica costo del padre registrato al punto 2 poi facci sapere Elena

Ciao Elena Funziona facendo girare il solito batch. Ho trovato un cliente con cui abbiamo impostato tutta la gestione costi all’anglosassone su conti gestionali, funziona ed è molto contento. Utilizziamo la produzione, i kit e anche le commesse. Tutto gestito al momento a medio. Marco