archiviazione item ledger entry

Salve a tutti.

Mi è stato chiesto se è possibile eliminare i dati della item ledger entry più vecchi di due anni.

Supponendo che al 31/12/2005 la giacenza dell’articolo X sia 100, si pensava di creare un movimento di carico al 01/01/2006 di 100, e spostare tutti i record precedenti in una tabella di storici.

I dubbi che mi vengono sono:

1. cosa fare sui record della application entry, value entry

2. che valore attibuire al movimento di saldo iniziale al 01/01/2006.

3. la funzione naviga su documenti precedenti al 01/01/2006 non sarebbe in grado visualizzare i dati item ledger entry a meno di non aggiungere il controllo anche nella tabella degli storici

4. ci saranno altre implicazioni in altre aree dell’applicativo.

Grazie a tutti gli eventuali chiarimenti.

in effetti la questione è piuttosto complessa. Ci sarà un motivo se non c’è la funzione standard di “compressione” di queste tabelle [:@]

se carichi la giacenza così com’era al 31.12.05 questo movimento risulterà aperto oggi e i prossimi scarichi consumeranno quella giacenza, con impatto quindi sui costi.

Scrivo delle ipotesi - ma è un lavoro che non ho mai fatto - ti suggersico anche di cercare nei forum in inglese

1. Presumibilmente i 100 pezzi al 31.12.05 sono stati consumati da movimenti nel 2006/2007 quindi dovresti (leggedo l’application entry) trovare tutti i movimenti che nel 2006/2007 hanno consumato giacenze degli anni precedenti e ricostruire i legami tra quei movimenti e il nuovo carico di giacenza al 31.12.05 in modo che i carichi al 31.12.05 abbiano:
  • quantità = giacenza fine 2005

• quantità residuea = quantità residua attuale dei movimenti reali (non quello di ripresa saldo) <= 31.12.2005 (molto probabilmente sarà 0)

per controllo ricorda che ∑ Quantità = ∑ Quantità Residua di tutti i movimenti e anche per singolo articolo/ubicazione/variante/lotto/nr. serie

per la value entry credo si possano cancellare se i movimenti che hanno consumato qtà del periodo cancellato risultano chiusi e valorizzati al momento della cancellazione

1. la somma dei valori dei movimenti che avevano quantità residua <> 0 al 31.12.2005

2. credo che questo sia il minore dei problemi

3. i report di analisi Vendite/Acquisti/Magazzino lavorano sulla ILE - quindi non potrai usarli per i dati <2006

che metodo di costi usano?

usano lotti/nr.serie, impegni?

usano resi, trasferimenti, produzione?

in che versione sono?

Grazi della risposta,

1 per i costi usano delle loro procedure diverse da quelle standard

2 usano le serie e non i lotti e gli impegni

3 usano resi e trasferimenti e non la produzione

4 sono vella versione 5.0 appena migrata dalla 3.1

ora procedo a fare un po di verifiche dello stato dei movimenti e dei relativi legami, prima di decidere se e come procedere.

Domanda aggiuntiva, per eseguire più velocemnte i controlli ho tentato di portare il db di sviluppo su sql ma il restore da errore in quanto sono presenti nei dati date esterne al range accettato dal campo date time di sql. Esiste un qualche tool per individuare ed eventualmente correggere le date sbagliate anche mettendo una data fissa fittizia.

ciao e grazie ancora.

Se hai un kit di migrazione, dentro c’è una cartella SQL Migration che contiene un fob fatto per questo scopo. I kit di migrazione si trovano su partnersource

Grazie Anna, ho trovato il kit ed ha funzionato perfettamente.