apertura form in modalità inserimento

Salve a tutti. Avrei l’esigenza di aprire (attrraverso il codice associato ad un pulsante) una form su un record filtrato in modalità immissione di un nuovo record. In pratica dovrei simulare via codice il comando F3 (insert). Avete idea se sia possibile? Grazie a tutti

Non comprendo bene l’esigenza, anche perché su quasi tutte le form basta iniziare a scrivere per inserire un record… Se l’esigenza è quella di attribuire prima una chiave primaria in automatico senza che l’utente debba farlo, ti consiglio di dare un’occhiata al trigger oninsert della tabella 18 customer, dove c’è del codice che va a prendere la numerazione in automatico. oppure se la chiave primaria finisce con un intero, puoi usare sulla form la proprietà autosplitkey.

Per simulare la pressione del tasto F3 un modo può essere quello di eseguire uno script WSH da codice C/AL in questo modo: FORM.RUN(21); SHELL(ENVIRON(‘SystemRoot’)+’\system32\wscript.exe’,‘c:\tools\scripts\sendkeys.vbs’, ‘{F3}’); in questo modo apri la form dei clienti e simuli la pressione del tasto F3. In c:\tools\scripts ti crei poi lo script sendkeys.vbs in questo modo: set WshShell = CreateObject(“WScript.Shell”) WshShell.SendKeys WScript.Arguments(0) ovviamente puoi anche metterlo su un percorso di rete per evitare di copiarlo su tutti i client. Alla prima esecuzione dovrai confermare la sicurezza dello script. [Update] Puoi anche crearti una variabile OCX che punta al controllo ScriptControl Object e poi usare questo codice: FORM.RUN(21); WSH.Language:= ‘VBScript’; WSH.ExecuteStatement(‘CreateObject(“WScript.Shell”).SendKeys("{F3}")’); CLEAR(WSH); In questo modo eviti lo script. L’ultima versione di WSH la 5.6 la puoi scaricare da qui: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=c717d943-7e4b-4622-86eb-95a22b832caa&displaylang=it Se non è ancora installata.