Ancora sugli omaggi

Buongiorno a tutti Ho appena scoperto l’esistenza di questo forum (e di questo sito), e dopo una breve scorsa dei post sono entusiasta, così ne approfitto subito [:D] Ho visto i 2 post sugli omaggi, d’accordo su tutto; ma se l’IVA va pagata e non la voglio far pagare al cliente come faccio? Il rigo di storno FCI non va più bene, perchè mi azzera l’imponibile ma mi lascia l’IVA a carico del cliente. Stavo pensando di caricare il rigo con il prodotto omaggio, qtà e prezzo unitario giusti e totale riga=0 (cioè sconto=100), e poi creare a parte con un qualche automatismo (immagino scrivendo una procedura batch) la registrazione IVA e l’articolo coge (qualcosa come un conto di costo ‘IVA su omaggi’ in dare, e il normale ‘IVA a debito’ in avere). Qualche idea su come fare? O su una strada più semplice? [?] A voler essere proprio raffinati poi c’è da dire che facendo come ho scritto ovviamente valorizzo il prodotto a listino (così il cliente vede che bell’omaggio di valore gli ho fatto…), e quindi pago di IVA il 20% del listino, mentre se ci fosse modo di non far comparire il valore in fattura potrei forse valorizzarlo al costo (ammesso che sia legale): sembrerà eccessivo, ma il cliente che mi ha posto il problema usa abitualmente gli omaggi e lavora in un settore dove i margini sono anche del 70-80%, per cui si parla di un sacco di soldi. Thanks in advance

Ciao, se ti fosse sufficiente inviare la merce solo con DDT, magari originato da un ordine dove, il “fatturare a” è il mittente, potresti tranquillamente generare autofattura, anche a fine mese. con l’utilizzo della “fatturazione differita”. Marcella

Grazie Marcella è un buon suggerimento, anche se non si applica al caso specifico. Ho risolto convincendo il cliente che è più semplice far pagare l’iva al suo cliente [^], et voila